Carte blanche
Philippe-Alain Michaud – Centre Pompidou
Dal Direttore del dipartimento di Cinema Sperimentale del museo parigino una scelta di rari film d’archivio.
Tutti i film sono proiettati in digitale.
Carte blanche #1 – Storia
1 giugno 18:00
Cinema Intrastevere Sala 2
Carte blanche #2 – Storie
2 giugno 18:30
Cinema Intrastevere Sala 2
Introduce il curatore
L’Histoire et Les histoires
La storia è una e collettiva; le storie sono singolari e multiple. Se la prima è fatta di documenti, le seconde sono fatte di favole. Nel campo del found footage, la linea di demarcazione tra il simbolico e l’immaginario è così tracciata: entrambi lavorano a partire da un residuo depositato nelle immagini impressionale – il reale – da cui avviene la sostituzione; ovvero la ripartizione, non priva di interferenze, tra non-fiction e fiction.
Philippe Alain-Michaud, 2024
Storia
L’Histoire
Whistle Stop
Martin Arnold / 2014 / 3’ 20’’ / 16mm
Histoire du Soldat Inconnu
Henri Storck / 1931 / 10’ / 16mm
News Reel
Rafael Montanez-Ortiz / 1958 / 1’ 43’’ / 16mm
Watching for the Queen
David Rimmer / paese / 1992 / 11’ 2’’ / 16mm
Looting for Rodney
Ken Jacobs / 1994-1995 / 3’/ 16mm
Displaced Person
Daniel Eisenberg / 1994 / 10’ / 16mm
Studies in images (de) Generation
Corinne Cantrill, Arthur Cantrill / 1975 / 10’ / 16mm
Reanimation
Oliver Beer / 2014 / 3’/ 16mm, VideoHD
La danse de Saint Guy
Emilie Pitoiset / 2008 / 5’/ beta digitale
Soft Palate
Martin Arnold / 2010 / 3’10’’ / digitale
Storie
Les histoires
Sur les bords de la caméra
Henri Storck / 1931 / 11’ / 35mm
Crossing the great Sagrada
Adrian Brunel / 1924 / 15′ / 16mm
The Georgetown loop
Ken Jacobs / 1997 / 11’ / 16mm
Sur les bords de la caméra
Henri Storck / 1931 / 11’ / 35mm
Bricolage
David Rimmer / 1985 / 10’ / 16mm
Golf
Rafael Montanez-Ortiz / 1957 / 1’ 9’’ / 16mm
Cruises
Cecile Fontaine / 1990 / 7’ 30’’ / 16mm
Passage à l’acte
Martin Arnold / 1993 / 12’ / 16mm
Home Stories
Mathias Müller / 1991 / 6’ / 16mm
Philippe-Alain Michaud
E’ curatore al Musée National d’Art Moderne – Centre Pompidou, responsabile del fondo dei film del museo. Insegna Storia e teoria del cinema all’Université de Genève. È autore di Aby Warburg et l’image en mouvement (Macula, 1998), Le peuple des images (Desclée de Brouwer, 2004), Sur le Film (Macula, 2016), Anime primitive. Figure di celluloide, di peluche e di carta (Quodlibet, 2023). Ha scritto diversi articoli sulla relazione fra cinema e arti visive. È stato curatore di svariate mostre, fra cui Comme le rêve le dessin (Musée du Louvre/Centre Pompidou, 2004), Le mouvement des images (Centre Pompidou, 2006), Nuits électriques (Musée, de la photographie, Moscou et Laboral (Gijon, Spain) 2007, Tapis volants (Villa Medici, Rome et Les Abattoirs, Toulouse) 2010, Beat Generation (Centre Pompidou, 2016), L’œil extatique : Sergueï Eisenstein à la croisée des arts (Centre Pompidou-Metz, 2019), Le reste est ombre(Centre Pompidou, 2022).