Concorso Internazionale

1970

Tomasz Wolski / Polonia / 2021 / 70′ / Polacco | Sottotitoli in Italiano e Inglese

VINCITORE UNARCHIVE AWARD ASSEGNATO DALLA GIURIA STUDENTI


Nel 1970, scoppiarono proteste in diverse città costiere della Polonia comunista. I lavoratori scioperavano contro l’aumento dei prezzi. Un numero crescente di manifestanti scese in strada. Quando la situazione divenne tesa, un’unità di crisi si riunì nella capitale.
Con l’aiuto di animazioni combinate a registrazioni telefoniche, possiamo sbirciare dietro le porte chiuse degli uffici dei funzionari, dove si fumano centinaia di sigarette. Le conversazioni vengono interrotte, si pianificano strategie per disperdere i manifestanti e future repressioni, si immaginano nuove attività di propaganda. Ciononostante, le proteste sfuggono ad ogni controllo. Assistiamo alla paura, alla confusione e alla brutalità di chi prende le decisioni. La milizia usa manganelli, spara colpi di arma da fuoco e persone muoiono. 1970 è la storia di una ribellione, raccontata dalla prospettiva degli oppressori.

Sceneggiatura Tomasz Wolski
Montaggio Tomasz Wolski
Musiche Bartłomiej Tyciński, DJ Lenar
Sound design e mix Marcin Lenarczyk
Produzione Kijora Film
Produttore Anna Gawlita
Co-produzione Polish Television, Institute of National Remembrance
Animazione Robert Sowa, Aneta Zagórska
Produzione Animazione Kraków Animation Center

Tomasz Wolski
Membro della Guild of Polish Documentary Directors, della Polish Film Academy e della European Film Academy. Regista del cortometraggio Daughter (vincitore del Grand Prix al Premiers Plan di Angers) e di altri 13 documentari premiati in numerosi festival internazionali tra cui Visions du Réel, Los Angeles Film Festival, Palm Springs Film Festival, Punto de Vista, Nancy – Aye Aye Film Festival, Evora – FIKE, Flickerfest International Short Film Festival, Camerimage e Krakow Film Festival.

5 maggio
16:30
Cinema Intrastevere
Sala 1
Interviene l’autore in collegamento

Replica 6 maggio
22:00
Cinema Intrastevere
Sala 1
share