Concorso Internazionale
Train Again
Peter Tscherkassky / Austria / 2021 / 20’ / Non parlato
L’accelerazione del mondo e della percezione si intensifica radicalmente nel corso del XIX secolo. Da un lato la mobilitazione dello sguardo genera una libertà imprevista, dall’altro alimenta l’angoscia. Fin dall’inizio, treni e cinema sono stati connessi in quanto fabbriche di subbuglio e spaesamento. Allo stesso modo la corsa sulle montagne russe di Tscherkassky, attraverso uno scenario metodicamente costellato fotogramma per fotogramma di un cinema in escalation, che inizia con un’azione frenetica e un passaggio del testimone: carrozze e destrieri sfidano per l’ultima volta il cavallo di ferro, i cavalieri e il treno si incrociano a velocità vertiginosa. Train Again è un viaggio fantasma nella sala macchine della settima arte, una cerimonia della meccanica dei veicoli ferroviari e dei vettori di immagini. È intessuto di fotogrammi cinematografici in movimento, di luci lampeggianti e di motivi spettacolari che collassano: un cinema astratto concreto di meta-attrazioni e frenesia. Train Again è un’ode alla fragilità e alla forza esplosiva del cinema.
Musiche Dirk Schaeder
Produttore Peter Tscherkassky
Peter Tscherkassky
Nato nel 1958 a Vienna. Inizia a dirigere nel 1979. Ha pubblicato numerosi saggi sul cinema d’Avanguardia e nel 1991 è tra i fondatori di Sixpackfilm.
I film di Tscherkassky sono stati onorati con più di 50 premi, tra cui il Golden Gate Award (San Francisco), Main Prize a Oberhausen, e Miglior Cortometraggio al Festival di Venezia del 2005. Nello stesso anno al Festival di Cannes in “Quinzaine des réalisateurs” viene presentato in anteprima mondiale Instructions for A Light And Sound Machine.
6 maggio
15:30
Cinema Intrastevere
Sala 1
Interviene l’autore
Replica 7 maggio
22:30
Cinema Intrastevere
Sala 2
Eventi collegati
Panel, Talk e Masterclass – Poetiche del riuso contemporaneo
6 maggio
10:00
Accademia di Spagna a Roma
Sala Conferenze