Proiezioni Speciali

Annie Ernaux – I miei anni Super 8 e Gli Anni

8 maggio
17:30
Cinema Intrastevere
Sala 1
Introduce Alina Marazzi


Annie Ernaux - I miei anni super 8

Les Années Super 8

Annie Ernaux, David Ernaux-Briot / Francia / 2022 / 61′ / Francese | Sottotitoli in Italiano


Le riprese in Super 8 sono silenziose: passano sul muro, o su un lenzuolo bianco, e a commentarle c’è solo il crepitio del proiettore. Annie Ernaux, premio Nobel per la Letteratura 2022, dà voce a quei silenzi sovrapponendo le proprie parole a una raccolta di filmini girati da lei e suo marito tra il 1972 e il 1981. Davanti e dietro la macchina da presa, la scrittrice racconta una storia intima che, come nei suoi libri, si intreccia con la Storia collettiva. I viaggi in giro per il mondo (dal Cile di Allende all’esotico Marocco, dall’Unione Sovietica alla misteriosa Albania), la quotidianità casalinga, le fughe in campagna e le crisi della famiglia Ernaux riflettono le emozioni e le insicurezze di un’intera classe sociale nei decenni successivi al Sessantotto, offrono una testimonianza e un punto di vista unici e insostituibili su un momento storico in cui il nostro presente affonda saldamente le sue radici.

Sceneggiatura Annie Ernaux
Montaggio Clément Pinteaux
Musiche Florencia Di Concilio
Sound Design Rym Debbarh Mounir
Mix Mélissa Petitjean
Cast Annie Ernaux (voiceover)
Color Correction Alexandre Pocquet
Produttore David Thion, Philippe Martin


Gli Anni

Sara Fgaier / Italia, Francia / 2018 / 20’ / Italiano


Una donna dà voce al testo Gli anni di Annie Ernaux, pochi frammenti raccolti sulle rive di una Sardegna senza tempo. Né la parola né le immagini pretendono di esaurire il racconto della sua storia: i luoghi del passato emergono come riverberi di una memoria frammentaria e cangiante, investiti di una nuova luce. Gesti, volti, scene di vita vissuta in famiglia, rimontate e disancorate dal contesto di provenienza, diventano elementi espressivi di una confessione che è allo stesso tempo scoperta di sé e racconto collettivo. Una promessa da rinnovare, inscritta nello scambio tra l’archivio e la parola.

Montaggio Sara Fgaier, Davide Minotti
Suond Design e mix Riccardo Spagnol, Paolo Segat
Produzione Dugong Films, Rai Cinema, Films Grand Huit
Provenienza materiali d’archivio Archivio della Società Umanitaria; Cineteca Sarda; Archivio Superottimisti; Associazione Museo Nazionale del Cinema
Aiuto Regia Beatrice Buzi


Annie Ernaux

Nata nel 1940 a Lillebonne, è una delle voci più autorevoli della letteratura francese. Tra i suoi romanzi, Il posto, L’evento (da cui è stato tratto il film Leone d’oro a Venezia La scelta di Anne – L’événement, di Audrey Diwan), Gli anni. Nel 2022 ha vinto il premio Nobel per la letteratura.

David Ernaux-Briot

Nato nel 1968, figlio di Annie e Philippe Ernaux, si occupa di programmi scientifici per la Tv.

Sara Fgaier

Sara Fgaier è l’unica italiana ad aver ricevuto il Premio Rolex per le Arti grazie al quale ha lavorato con W. Murch. Ha diretto alcuni cortometraggi e ha fondato la casa du produzione Avventurosa collaborando alla realizzazione di tutti i film di Pietro Marcello. Ha lavorato, tra gli altri, con Aleksandr Sokurov, Franco Maresco, Gianfranco Rosi, Fanny & Alexander e Alina Marazzi.

share