Frontiere

Before the Dying of the Light

Ali Essafi / Marocco, Francia / 2020 / 70’ / Arabo, Francese | Sottotitoli in Italiano


Questo scintillante collage di posters, copertine di riviste, filmati d’archivio, musica Jazz e cartoni animati ci riporta alla scena artistica degli anni ‘70 in Marocco, vista dalla prospettiva degli stessi artisti e attori. Molti di loro finirono in prigione o scomparvero senza lasciare alcuna traccia.
La storia gira intorno ad un film marocchino indipendente del 1974, About Some Meaningless Events di Mustafa Derkaoui, in cui un gruppo di giovani produttori di film esplorano il ruolo che il nuovo cinema del Marocco dovrebbe avere nella società. Questa controcultura sorse dai movimenti studenteschi marxisti che vedevano il cinema come uno “strumento di sensibilizzazione” e di scoperta di sé.
Dopo una sola proiezione pubblica però About Some Meaningless Events fu censurato dal governo. Ma i negativi di questo film perso da tempo, sono stati riscoperti in Spagna e recentemente restaurati.
Dedicato alle vittime della censura e dell’oppressione, Before the Dying of the Light impiega frammenti montati tumultuosamente e rievoca un periodo di eccitazione per il futuro, prima che fosse spento dagli anni di repressione sotto re Hassan II. Ora quella fiamma è brevemente riaccesa nel momento in cui queste immagini sono mostrate ancora una volta.

Sceneggiatura Ali Essafi
Montaggio Chaghig Arzoumanian
Sound design Kinda Hassan
Mix Jean-Marc Schick
Produzione Cinemaat Productions
Produttore Ali Essafi
Co-Produzione 2M TV, Laterit Productions, Les films du Passage, ARTE TV (La Lucarne) 

Ali Essafi

Essafi è nato nel 1963 a Fez, Marocco. Nel 1989 si è laureato in psicologia in Francia, e nel 1991 ha iniziato a lavorare da assistente per molti documentari. Nel 1997 ha diretto Général, nous voilà!, ed è tornato in Marocco nel 2002. È stato nominato direttore artistico della televisione pubblica marocchina (SNRT) dal 2006 al 2009. Essafi lavora come regista, curatore di film, direttore della fotografia, e video artist. Vive a Casablanca.

6 maggio
18:00
Cinema Intrastevere
Sala 2
Introduce Roberto Silvestri, critico cinematografico

share