Panorami Italiani

Frammenti di un percorso amoroso

Chloé Barreau / Italia / 2023 / 95 ’/ Francese, Inglese, Italiano | Sottotitoli in Italiano 


Nel corso della nostra vita, ci innamoriamo delle persone più diverse. Cotta adolescenziale, amore a distanza, passione carnale, legame profondo: ogni storia è differente, ogni esperienza unica. Da quando aveva sedici anni, fra Parigi e Roma, Chloé Barreau – cineasta, autrice – ha filmato tutti i suoi amori. Mentre viveva una relazione, ne stava già costruendo il ricordo: riprendendo, fotografando, scrivendo. Ma ogni storia ha almeno due punti di vista… Cosa ricordano i suoi ex? Qual’è la loro versione dei fatti? Frammenti di un percorso amoroso ricostruisce la vita di una donna attraverso il racconto delle persone che l’hanno amata: Sébastien, Jeanne, Laurent, Ariane, Rebecca, Anne, Jean-Philippe, Anna, Bianca, Marina, Marco, Caroline… Testimonianze intime e immagini private si mescolano per svelare i percorsi universali del sentimento amoroso. Un viaggio sorprendente nella memoria, per chiunque abbia amato.

Montaggio Marina De Pedro
Camera Andres Arce Maldonado
Musiche Andrea Moscianese
Suono Federico Tummolo
Produzione Groenlandia
Produttore Matteo Rovere, Leonardo Godano

Chloé Barreau
Chloé è una regista, produttrice creativa e insegnante che vive a Roma, in Italia. Dopo aver studiato Letteratura francese alla Sorbona di Parigi, ha iniziato la sua vita professionale in Italia insegnando presso il Centro Culturale Francese. Mentre lavorava come giornalista e traduttrice freelance, Chloé ha diretto vari cortometraggi, tra cui Acqua passata (con Riccardo Scamarcio) e documentari televisivi come Anna M. (con l’attrice francese Anna Mouglalis) e Blue is the Color (Festival del Film di Raindance di Londra 2004). Successivamente è stata reclutata da Fox Channels Italy come Promo Producer. Dopo dieci anni di lavoro con prestigiosi marchi internazionali come National Geographic Channel e la vittoria di numerosi Premi Promax per la comunicazione creativa lungo il percorso, non smette mai di creare, collaborando spesso con il regista Andres Arce Maldonado per documentari come Stardust memories (2008) e La faute a mon pere (2012 – vincitore di numerosi premi). Nel 2015 ha lavorato anche come sceneggiatrice televisiva per la serie documentaristica di Rai 3, Sconosciuti.
Dal 2018 è docente di Comunicazione presso la John Cabot University di Roma e collabora spesso come speaker e doppiatrice per promozioni e spot pubblicitari. Nel 2020 e nel 2021 ha diretto due podcast di documentari audio, Stardust memories, souvenir della notte trasteverina (Rai Radio 3, «Tre Soldi») e Malafemmina, la vita favolosa di Lilith Primavera. Nel 2023 ha diretto Frammenti di un percorso amoroso, un documentario di 90′ prodotto dal gruppo Groenlandia di Matteo Rovere.

 

 

3 maggio
17:00
Cinema Intrastevere
Sala 2
Interviene l’autrice 

share