Concorso Internazionale

Home Sweet Home

Annika Mayer / Germania / 2023 / 68′ / Tedesco | Sottotitoli in Italiano e Inglese


Home sweet home è un film sull’invisibilità della violenza domestica. La regista Annika Mayer cerca indizi, intervista sua nonna Rose su i vecchi filmati in Super8 degli anni Cinquanta e Sessanta della famiglia. Questi mostrano una famiglia nell’epoca del “Miracolo Economico” tedesco: una casa di lusso con giardino in una piccola città, una vacanza al Mare del Nord, una gita domenicale alla Fiera Nazionale dei Giardini. Immagini che si sono inscritte nella memoria collettiva della Repubblica Federale, un’aspettativa sociale catturata su pellicola: si registra quel che si vuole vedere.
Ma dietro la facciata, affiorano ricordi, frammenti di un’epoca passata che ancora risuona. Il film affronta la discrepanza tra apparenza e realtà. All’esame più approfondito del materiale, i dubbi che vengono risvegliati negli spettatori rendono visibile l’invisibile. Attraverso la narrazione di Rose, l’immagine della felicità familiare della Germania Ovest post-bellica viene smantellata pezzo per pezzo.

Montaggio Annika Mayer
Camera Jakob Krese
Sound Design Jakob Krese
Produzione Majmun Films
Produttore Annika Mayer, Jakob Krese

Annika Mayer
È una regista che vive a Berlino. Ha studiato montaggio cinematografico presso l’Università del Cinema Konrad Wolf e ha conseguito un dottorato in antropologia sociale. Basandosi sulla sua ricerca sul campo a Delhi, ha prodotto e realizzato il web documentario Elderscapes. Nel 2019 ha co-fondato Majmun Films per sviluppare documentari e cortometraggi. È la montatrice e produttrice dei cortometraggi La Espera, presentato in anteprima all’IFFR 2020, e First Package for Honduras, presentato in anteprima a Visions du Réel 2022. Ha inoltre prodotto il documentario premiato Lo que queda en el camino, che è stato proiettato in festival internazionali (tra cui il Festival Internazionale del Cinema di Guanajuato, Dok Leipzig, Thessaloniki Documentary Festival, Docs Against Gravity, Dokfest München, DocAviv). Attualmente sta producendo i documentari Caravaneras, The gods must be mistaken e Maomi (AT). Home sweet home è il suo film d’esordio come regista.

1 giugno 11:00
Cinema Intrastevere Sala 1
Interviene l’autrice

Replica 2 giugno 21:00
Cinema Intrastevere Sala 3
share