Processi d'archivio

The Kiev Trial

Sergei Loznitsa / Olanda, Ucraina / 2022 / 106’ / Russo, Ucraino, Tedesco | Sottotitoli in Italiano


Il Processo di Kiev, noto anche come la “Norimberga di Kiev”, si svolse nel gennaio del 1946 nell’Unione Sovietica ed è stato uno dei primi processi post-bellici che ha condannato i nazisti tedeschi e i loro collaboratori. Quindici criminali, colpevoli di atrocità che in seguito sono stati identificati dai processi di Norimberga come crimini contro l’umanità, affrontarono la giustizia nel caso n. 1679 Sulle atrocità commesse dagli invasori fascisti sul territorio della RSS Ucraina.
Utilizzando materiale d’archivio unico e precedentemente non visto, Sergei Loznitsa ricostruisce momenti chiave del processo, inclusi gli interventi degli imputati e le testimonianze dei testimoni, tra cui sopravvissuti ad Auschwitz e Babi Yar. Il film mette a nudo la “banalità del male” ed è estremamente rilevante oggi, poiché il popolo ucraino è nuovamente soggetto alla violenza degli invasori barbari.

Sceneggiatura Sergei Loznitsa
Montaggio Sergei Loznitsa, Tomasz Wolski, Danielius Kokanauskis
Sound design Vladimir Golovnitski
Produttori Sergei Loznitsa, Maria Choustova
Produzione ATOMS & VOID 

Sergei Loznitsa
Sergei Loznitsa è nato il 5 settembre 1964. È cresciuto a Kiev (Ucraina) e nel 1987 si è laureato presso il Politecnico di Kiev con una laurea in Matematica Applicata. Dal 1987 al 1991, Sergei ha lavorato come scienziato presso l’Istituto di Cibernetica di Kiev, specializzandosi nella ricerca sull’intelligenza artificiale. Nel 1997 si è laureato presso l’Istituto di Cinematografia dello Stato russo (VGIK) a Mosca, dove ha studiato regia cinematografica. Sergei Loznitsa fa film dal 1996 e fino ad oggi ha diretto 25 documentari premiati e 4 film di finzione.
Il debutto cinematografico di Loznitsa, My joy (2010), ha avuto la prima nella competizione principale al Festival di Cannes ed è stato seguito dal film In the fog (2012), che ha ricevuto il premio FIPRESCI al 65° Festival di Cannes. Nel 2017, ha presentato il suo terzo film A gentle creature in concorso al Festival di Cannes. Nel 2018, Loznitsa ha ricevuto il premio per la Migliore Regia della sezione Un Certain Regard al Festival di Cannes per il suo quarto lungometraggio, Donbass. Nel 2013, ha fondato una casa di produzione cinematografica: Atoms & void.
Il documentario  Maidan (2014), cronaca della rivoluzione ucraina, ha avuto la sua prima mondiale in una Séance Speciale al Festival di Cannes. I suoi successivi documentari di lungometraggio, The event (2015), Austerlitz (2016), The trial (2018) e State funeral (2019) sono stati presentati alle proiezioni speciali della Mostra del Cinema di Venezia. Nel 2021 Sergei ha ricevuto un Premio Speciale della Giuria del Premio L’Oeil D’Or a Cannes per il suo film Babi Yar. Context. Sergei Loznitsa continua a lavorare su progetti documentari e di finzione.

28 maggio 19:00
Cinema Intrastevere Sala 1
Interviene l’autore
Modera Alberto Crespi, critico cinematografico

share