Concorso Internazionale

Woman as Image, Man as Bearer of the Look

La mujer como imagen, el hombre como portador de la mirada

Carlos Velandia / Colombia / 2022 / 7’ 22” / Spagnolo | Sottotitoli in Italiano e Inglese 

ANTEPRIMA ITALIANA


La protagonista, una donna che è contemporaneamente tutte le donne e nessuna, svolge azioni quotidiane con leggerezza; tuttavia, qualcosa di inquietante si intravede in lampi di luce. Volti, corpi e azioni sono giustapposti all’infinito. Pezzi frammentati della donna si uniscono e formano il volume di quella che è stata la sua immagine nella storia del cinema, segnata dal dominio e dallo sfruttamento routinario del suo corpo.
Concepito come un’opera di 7 minuti, questo cortometraggio è un omaggio ai contributi di Laura Mulvey alla teoria cinematografica femminista che intreccia immagini di rappresentazione femminile prodotte da Hollywood tra il 1910 e il 2010, evidenziando le terribili conseguenze del controllo capitalistico e patriarcale nell’industria cinematografica.

Produttore Carlos Velandia

Carlos Velandia

Curatore cinematografico colombiano e artista delle immagini in movimento il cui lavoro si concentra su femminismo, anticolonialismo, animazione espansa e nuove tecnologie. È stato invitato come curatore e membro della giuria in eventi come il Festival du Nouveau Cinéma Montréal e il Bogotá International Film Festival, oltre ad essere stato selezionato come Emerging Latin American Film Programmer dal Locarno Film Festival Industry Academy International e dalla Berlinale Talents Buenos Aires. Il suo lavoro di artista gli è valso il Zinebi Grand Award (premio di qualifica agli Oscar, ai Bafta e ai Goya) al Festival Internazionale del Documentario e del Cortometraggio di Bilbao, il Silver Lynx Experimental Award all’Est – New Directors | New Films, ed è stato presentato in festival come l’Annecy International Animation Festival e il Vancouver International Film Festival. Inoltre, le sue opere sono state esposte in alcuni musei colombiani come il Museo la Tertulia, il Museo Rayo e la Cineteca di Bogotà.

4 maggio
18:30
Cinema Intrastevere
Sala 1

Replica 5 maggio
22:00
Cinema Intrastevere
Sala 2
share