Panorami Italiani
Svegliami a mezzanotte
Francesco Patierno / Italia / 2022 / 71’ / Italiano
«Mi sono uccisa il 26 luglio 2012. Avevo da poco compiuto 32 anni e da neppure quattro mesi partorito la mia prima e unica figlia, Greta».
Il film è il racconto della storia vera di Fuani Marino, una giovane donna che a causa di una forte depressione si lancia dal quarto piano di un palazzo e sopravvive alla caduta. Svegliami a mezzanotte indaga i luoghi oscuri del disagio psichico attraverso i fotogrammi e i frammenti, le parole e le emozioni di un’esistenza fragile, illuminandoli con il racconto di una insperata resurrezione che porta con sé la speranza.
Sceneggiatura Francesco Patierno, Fuani Marino
Liberamente tratto dal libro M. Fuani, Svegliami a mezzanotte, Einaudi 2019.
Montaggio Renata Salvatore
Musiche Massimo Martellotta
Sound design e mix Roberto Cappannelli
Cast Fuani Marino, Eva Padoan (Voiceover)
Produzione Luce Cinecittà in collaborazione con Rai Cinema
Fotografia Paolo Pisacane
Montaggio del suono Marco Furlani
Colorist Ugo Laurenti
Effetti speciali Nicola Sganga
Titoli VFX Luigi Cammuca
Francesco Patierno
Il suo primo lungometraggio Pater Familias, è stato candidato a tre Nastri d’Argento, un David di Donatello, ha vinto 12 premi per il miglior esordio, ed è stato selezionato in più di cento festival internazionali. Il Mattino ha l’Oro in bocca, è stato selezionato in concorso al Karlovy Vary Film Festival e candidato al David di Donatello per il miglior attore non protagonista. Naples ‘44 ha vinto il Nastro D’Argento come miglior film-documentario ed è stato candidato al David di Donatello. DIVA!, è nella selezione ufficiale del Festival del Cinema di Venezia, e nella rassegna Open Roads al Lincoln Center di New York, oltre ad aver vinto il Nastro D’argento come miglior film-documentario del 2018. Tra il 2021 e 2022, 3 progetti per il cinema: La Cura, adattamento contemporaneo de La peste, romanzo di Albert Camus, in concorso alla Festa del cinema di Roma, Svegliami a mezzanotte un dramma tratto dall’omonimo romanzo di Fuani Marino e, Improvvisamente Natale.