Panorami Italiani

Andromeda

Luciana Fina / Portogallo, Italia / 2023 / 73’ / Italiano


Sospendendo la frontiera tra documento e creazione, Andromeda porta lo spettatore tra il tempo della prima età della Tv e quello vissuto dell’esperienza filmica nella sala cinematografica, tra memoria e immaginazione, utopia e sperimentazione. Il film convoca l’espressione artistica iscritta nella Tv pubblica tra gli anni Sessanta e Settanta, quando sorse la risposta sperimentale della videoarte e, confrontato con il nuovo linguaggio, il cinema interrogò i suoi modi di produzione e il rapporto con il reale.
Le immagini del passato ci guardano e reclamano la nostra presenza. Tornare a guardarle esorta costanti, impliciti movimenti nel presente.

Montaggio Luciana Fina
con Francesca Totire
Voiceover Marcello Urgeghe
Assistente alla regia e al montaggio Vítor Carvalho
Software Paolo Solcia
Ricerca Archivi RAI Teche Francesca Cadin
Color João Nunes, Vítor Carvalho
Mix Elsa Ferreira, Nuno Bento
Produzione AR de FILMES, LAFstudio
Produttore associato Dupla Cena
Produttori Alexandre Oliveira, Luciana Fina, António Cãmara Manuel
Con la collaborazione di RAI Teche

Luciana Fina
Lavora in Portogallo dal 1991. Dopo una lunga collaborazione con la Cinemateca Portuguesa come programmatrice indipendente ha esordito come cineasta nel 1998. L’esteso corpo di lavoro è stato presentato in contesto artistico e in numerosi festival internazionali come il DocLisboa, TFF Torino Film Festival, FIFA Montreal, ADFF Nova Iorgue, Bienal de Veneza Pavilhão Itália no mundo, La Villette e Centre Georges Pompidou (Paris). E’ rappresentata nella Collezione Moderna del Museo Calouste Gulbenkian e nella Collezione Nouveaux Media del Centre Georges Pompidou.
Il documentario In Medias Res (2013) ha ottenuto una menzione d’onore al Festival Temps d’Images, nella sezione dedicata ai film sull’arte e il premio per il miglior film portoghese al Festival di Arquiteturas. Tra le opere più recenti di Luciana Fina Terceiro Andar (2016), Questo è il piano (2020).
Insegna cinema all’AR.CO, Scuola d’Arte Indipendente fondata a Lisbona nel 1973.

2 giugno 16:00
Cinema Intrastevere
Sala 1
Interviene l’autrice

share