Panorami Italiani
Panorama e Supermarket
5 maggio
19:00
Cinema Intrastevere
Sala 2
Interviene l’autore
Panorama
Gianluca Abbate / Italia / 2014 / 7’ / Non parlato
Panorama è il primo capitolo di una trilogia sulla città. Una recensione di una polis estesa su uno spazio infinito senza luoghi disabitati né frontiere dove rifugiarsi. Un paesaggio senza riammissione per gli esclusi, come mondi immaginari in cerca di equilibrio.
Sound design Virginia Eleuteri Serpieri
Mix Marco Saitta
Supermarket
Gianluca Abbate / Italia / 2018 / 8’ / Inglese | Sottotitoli in Italiano
Una voce dice: «Voglio farti sentire bene e rilassato, e liberare la tua mente da ogni pensiero…» Così inizia Supermarket, con un invito a farti addormentare, in un riposo calmo, profondo e pacifico, mentre uno schermo un paesaggio caotico, affollato di persone, si imposta sullo schermo. La folla non sembra avere un posto dove andare, ma in realtà stanno dormendo e hanno bisogno di sognare.
Sound design Virginia Eleuteri Serpieri, Giuseppe D’Amato
Mix Giancarlo Rutigliano (Timelinestudio)
Cast Jody Smith (Voiceover)
Gianluca Abbate
Gianluca Abbate è un artista e regista di film sperimentali, nato nel 1980. Nel 2016 ha vinto un Nastro d’Argento e nel 2015 miglior cortometraggio al Festival del Cinema di Torino. Nel 2020 è stato insignito dell’Efebo d’Oro per i Nuovi Linguaggi e del Goethe Film Award allo Zebra Poetry Film Festival di Berlino. I suoi film sono stati proiettati al festival Ann Arbor negli Stati Uniti, al MAXXI di Roma, MMOMA – Museum of Contemporary Art di Mosca, Museum of Modern Art di Istanbul, MOCA Hiroshima, Palais de Tokyo e trasmessi su ARTE France. Ha progettato per RAI l’identità grafica degli Stati Generali e La Tv Delle Ragazze di Serena Dandini. Ha tenuto lezioni alla Scuola Civica del Cinema di Milano, Ied Roma, all’Accademia di Belle Arti di Frosinone e attualmente insegna alla NABA di Roma.