Proiezioni Speciali

The Fire Within: A Requiem for Katia and Maurice Krafft

Werner Herzog / Uk, Francia, Svizzera, USA / 2022 / 81’ / Inglese / Sottotitoli in Italiano

FILM DI APERTURA 


Un docufilm incentrato su Maurice e Katia Krafft, i leggendari vulcanologi e filmaker originari dell’Alsazia, nota regione francese.
I due si trovavano sul Monte Unzen, situato nell’isola giapponese di Kyushu, quando un flusso piroclastico – una nube di gas e particelle surriscaldate – scese ad oltre 100 miglia all’ora dalla cima del vulcano, distruggendo tutto ciò che incontrava lungo il suo cammino. Li uccise istantaneamente. Erano troppo vicini. Erano quasi sempre troppo vicini. Il giorno prima di morire Maurice aveva detto in un’intervista: «Io non ho mai paura, ho visto talmente tante eruzioni in 25 anni che, anche se dovessi morire domani, non mi importerebbe». Werner Herzog per realizzare il suo lavoro ha utilizzato un archivio di oltre 200 ore di filmato lasciato dai Krafft, una raccolta senza precedenti per la sua spettacolare ed ipnotica bellezza, ed è riuscito a creare un film che non può essere categorizzato. Non si tratta di una biografia, ma piuttosto di  un vero e proprio memoriale in onore della coppia e di ciò che ci hanno lasciato. 

Sceneggiatura Werner Herzog
Produzione Brian Leith Productions, Bonne Pioche Television & Titan Films
Produttore Esecutivo Mandy Leith, Julien Dumont, Alexandre Soullier

 

Werner Herzog

Werner Herzog è nato  a Monaco, il 5 settembre del 1942. É cresciuto in un remoto villaggio in Bavaria ed ha studiato storia e letteratura tedesca a Monaco e Pittsburgh. Ha realizzato il suo primo film nel 1961, a soli 19 anni. Da quel momento ha prodotto, scritto e diretto più di 60 lavori tra pellicole e documentari, tra i quali: Aguirre der Zorn Gottes (Aguirre, Furore di Dio, 1972), Nosferatu Phantom der Nacht (Nosferatu, Il principe della notte, 1978), Fitzcarraldo (1982), Lektionen in Finsternis (Apocalisse nel deserto, 1992), Little dieter needs to fly (1997), Mein liebster Feind (Il mio amico più caro, 1999), Invincible (Invincibile, 2000), Grizzly man (2005), Encounters at the end of the world (2007), Die Höhle der vergessenen Träume (Cave of forgotten dreams, 2010). Werner Herzog ha inoltre pubblicato più di una dozzina di libri in prosa e diretto alcune opere liriche. Oggi vive tra Monaco e Los Angeles. 

3 maggio
20:00
Cinema Intrastevere
Sala 1
Introduce Giovanni Spagnoletti, storico del cinema

share