Concorso Internazionale

Riotsville, U.S.A.

Sierra Pettengill / USA / 2022 / 91’ / Inglese | Sottotitoli in Italiano


Benvenuti a Riotsville, USA, punto di svolta della storia americana, quando i movimenti di protesta della fine degli anni ‘60 si scontrarono con forze dell’ordine sempre più militarizzate. Da materiale d’archivio dell’esercito degli Stati Uniti d’America o trasmesso in televisione, Sierra Pettengill ricostruisce la formazione di una coscienza nazionale ossessionata dal mantenimento di legge e ordine con ogni mezzo necessario. Concentrandosi sui filmati che mostrano l’addestramento di militari e polizia in finte città chiamate “Riotsvilles” costruite appositamente dall’esercito, la Pettengill sposta lo sguardo dalle rivolte di Chicago, Newark, e Detroit, alle forze militari schierate contro la ribellione dei neri. Analizzando l’anatomia dell’amministrazione della commissione Kerner, che portò un significativo incremento dei finanziamenti federali per la polizia, Riotsville, USA, mette sotto la lente di ingrandimento i meccanismi di controllo istituzionale americano. Tra le riflessioni odierne sul potere, la violenza di stato, i limiti delle riforme, e il razzismo sistematico, la Pettengill ci offre spunti da un tempo simile al nostro, incoraggiando a capire come funziona il meccanismo del potere istituzionale.

Sceneggiatura Tobi Haslett
Musiche Jace Clayton
Sound design e mix Leandros Ntounis
Cast Charlene Modeste (voiceover)
Produttore Sara Archambault, Jamila Wignot
Produttore Esecutivo Charlotte Cook, Michael Y. Chow & Sue Turley, Grace Lay & Sumalee Montano
Ricerca d’Archivio Sierra Pettengill
Provenienza materiali d’archivio ABC News/Disney; Getty Images (US); CBS News, Lyndon B. Johnson Presidential Library; National Archives and Records Administration; National Aeronautics and Space Administration; US Government Publishing Office; WTVJ Lynn and Louis Wolfson II Florida Moving Image Archives; Miami Dade, WXYZ; Archives of Michigan
Editore Nels Bangerter

Sierra Pettengill

Sierra Pettengill si concentra sulla narrazione distorta del passato americano. Recentemente, ha diretto il cortometraggio d’archivio The Rifleman, premiato al Film Festival Sundance nel 2021. Il lungometraggio del 2017, documentario d’archivio, The Reagan Show, è stato premiato al Locarno Film Festival, prima della messa in onda sulla CNN. Ha diretto l’episodio Big Dan Tavern, della serie Netflix Trial By Media sul primo processo per stupro trasmesso in telveisione negli Stati Uniti. Il suo corto d’archivio, Graven Image, è andato in onda su POV, ed è conservato presso il museo Legacy situato a Montgomery, Alabama. Nel 2013 ha prodotto il film Cutie & the Boxer nominato agli oscar, vincitore di un Emmy Award per miglior documentario, e ha co-diretto Town Hall sul nascente movimento politico dei Tea Party, per PBS. Ha inoltre lavorato come ricercatrice d’archivio per molti artisti, incluso Jim Jarmusch e Adam Pendleton. E’ stata membro del Sundance Institute Art of Nonfiction, delle colonie Yaddo e MacDowell, ed è un membro di Screen Slate.

6 maggio
19:00
Cinema Intrastevere
Sala 1

Replica 7 maggio
22:30
Cinema Intrastevere
Sala 2
share