Panorami Italiani
Statici e Marisa
4 maggio
19:30
Cinema Intrastevere
Sala 2
Interviene l’autore
Statici
Jacopo Quadri / Italia / 1997 / 9’ / Italiano, Inglese, Bulgaro
Lo statico è un film girato e conservato in un luogo asciutto e sicuro, lontano da topi e parassiti di laboratorio. Cessa di essere statico quando viene ritirato e fatto diventare una storia, una situazione, una sensazione post-applicata.
Sceneggiatura Jacopo Quadri
Montaggio Jacopo Quadri
Marisa
Jacopo Quadri / Italia / 2000 / 9’ / Italiano
Marisa è un film per Marisa, mia mamma, Marisa Rusconi che da un anno non c’è più. Ho voluto raccontare questa vicenda personale, con elementi vagamente biografici di Marisa e di mie sensazioni sul distacco e la vita, utilizzando filmati dell’archivio Rai di argomento migratorio. In questo materiale, ampio e aperto al mondo, ho trovato gli elementi con cui ho costruito l’ossatura del film. Poi ho inserito immagini e suoni da me registrati negli ultimi mesi e frammenti di Super 8 girati da mio padre, Franco, negli anni ’60.
Sceneggiatura Jacopo Quadri
Montaggio Jacopo Quadri
Produzione Lantia Audiovisivi, Rai
Jacopo Quadri
Diplomato al Centro sperimentale di cinematografia di Roma, è stato il montatore di tutti i film di Mario Martone.
Ha montato più di sessanta film presentati nei più importanti festival internazionali, tra cui il Gran Premio della Giuria a Venezia Morte di un matematico napoletano di Mario Martone, e il Leone d’Oro Sacro GRA di Gianfranco Rosi. Collabora, tra gli altri, con Bernardo Bertolucci, Marco Bechis, Paolo Virzì, Zhang Yuan, Apitchapong Weerasethakul, Francesca Archibugi, Alessandro Rossetto. Nel 2014 gira il documentario su Luca Ronconi La scuola d’estate, presentato al Torino Film Festival, e nel 2015 assieme a Davide Barletti quello su Eugenio Barba Il paese dove gli alberi volano.