Concorso Internazionale

The Flag

Le Repli

Joseph Paris / Francia / 2022 / 90′ / Francese | Sottotitoli in Italiano e Inglese

ANTEPRIMA ITALIANA


Nel 1970, scoppiarono proteste in diverse città costiere della Polonia comunista. I lavoratori scioperavano contro l’aumento dei prezzi. Un numero crescente di manifestanti scese in strada. Quando la situazione divenne tesa, un’unità di crisi si riunì nella capitale.
Con l’aiuto di animazioni combinate a registrazioni telefoniche, possiamo sbirciare dietro le porte chiuse degli uffici dei funzionari, dove si fumano centinaia di sigarette. Le conversazioni vengono interrotte, si pianificano strategie per disperdere i manifestanti e future repressioni, si immaginano nuove attività di propaganda. Ciononostante, le proteste sfuggono ad ogni controllo. Assistiamo alla paura, alla confusione e alla brutalità di chi prende le decisioni. La milizia usa manganelli, spara colpi di arma da fuoco e persone muoiono. 1970 è la storia di una ribellione, raccontata dalla prospettiva degli oppressori.

Animazione Matthieu Fayette
Montaggio Joseph Paris
Camera Joseph Paris
Musiche Pierre Paris
Sonoro e montaggio sonoro Alejandro Van Zandt-Escobar
Produttore Audrey Ferrarese
Archivi Amzer Wikimedia Commons

Joseph Paris
Si occupa di temi sociali e forme di cinema e arte sperimentali. Nel 2014 ha diretto il documentario Naked War. Nel 2019 ha realizzatoi  video per gli spettacoli Heptaméron e Maldoror del regista di opera barocca Benjamin Lazar, ha lavorato su Exterminate All The Brutes diretto da Raoul Peck per HBO e ha diretto To die gracefully, un’esperienza audiovisuale live di 24 ore. Nel 2022 ha diretto un cortometraggio ora esposto al Museo di Arte Moderna di Parigi. Attualmente sta lavorando a un nuovo spettacolo di Benjamin Lazar.

5 maggio
16:30
Cinema Intrastevere
Sala 1
Interviene l’autore in collegamento

Replica 6 maggio
22:00
Cinema Intrastevere
Sala 1
share