Concorso Internazionale

Ana Min Wein? (Where Am I From?)

Nouf Aljowaysir / USA / 2022 / 12 29” / Arabo, cartelli in Inglese | Sottotitoli in Italiano e Inglese

ANTEPRIMA ITALIANA


Where Am I From? (Ana Min Wein?) è un cortometraggio e un diario visivo che esplora l’identità della regista utilizzando due prospettive diverse, la sua e quella di un “narratore” AI. Dopo essere immigrata negli Stati Uniti dall’Arabia Saudita in giovane età, Nouf esamina la sua identità ripercorrendo i ricordi della sua infanzia e della sua famiglia. Mentre il personaggio dell’AI sostiene il suo viaggio, rivela stereotipi e pregiudizi derivati dalla sua formazione e dalla composizione algoritmica.
Contrapponendo la narrazione orale all’intelligenza artificiale, Where Am I From? espone la riduzione dell’identità di Nouf e lo sradicamento della memoria collettiva dei suoi antenati.

Montaggio Nouf Aljowaysir, Nicolás Escarpentier
Fotografia Sarra’a Alshehhi Nicolás Escarpentier
Sound design Nicolás Escarpentier
Animazione Noura Adel
Produttore Nicolás Escarpentier
Consulto creativo Sarra’a Alshehhi
Commissionato da Somerset House

Nouf Aljowaysir
È una new media artist saudita che esamina la logica sottostante all’intelligenza artificiale da una lente personale e intima. Il suo lavoro stimola il dialogo sui sistemi di controllo alla base delle innovazioni tecnologiche, mettendo in discussione il nostro rapporto e le dinamiche di potere con le macchine.
Ha esposto progetti in gallerie e festival di tutto il mondo, tra cui il Centre Pompidou, l’International Documentary Festival Amsterdam (IDFA), il CPH:DOX, il Tribeca Film Festival e altri.
Nouf ha ottenuto residenze presso ThoughtWorks Arts e Somerset House. Alla Somerset House ha creato il suo ultimo lavoro, Where Am I From? (Ana Min Wein?), che ha vinto il Lumen Prize 2023 nella categoria Moving Image.

5 maggio
16:30
Cinema Intrastevere
Sala 1

Replica 6 maggio
22:00
Cinema Intrastevere

Sala 1
share