Concorso Internazionale
Gli ultimi giorni dell’umanità
enrico ghezzi, alessandro gagliardo / Italia / 2022 / 196’ / Italiano | Sottotitoli in Italiano
MENZIONE SPECIALE ASSEGNATA DALLA GIURIA INTERNAZIONALE
Il panorama delle vicende umane incontra l’uomo con la macchina da presa. Il suo campo da gioco non ha confini, la sua curiosità non ha misura. Personaggi, situazioni e luoghi si accampano nel vissuto di un’umanità che è al contempo colei che vede e la cosa vista. Ma cosa sono gli ultimi giorni di questa umanità? Sono già trascorsi? Sono adesso o da venire? Nell’attesa gli astronauti dell’Atalante, nei loro sogni prometeici, incontrano la propria immagine in una bolla d’acqua. Il pilota spinge il suo bolide alla follia, in soggettiva, tra paura e desiderio. Lungo i tragitti dei piroscafi a mare aperto, una carezza, un affetto. Allo specchio, camera in mano, si verifica, certo sempre incertamente, la propria cattura dentro quella corta, troppo corta, unità di tempo. Ma quello che abbiamo imparato è che non c’è una durata. Tutto quello che toccano diventa tempo, diventa azione, attesa e speranza, ricorda Demetra all’umano affaccendarsi. Frammento di frammenti. Per compiere un gesto che sfugga la malinconia e la giochi in un movimento addirittura impossibile. Il teatro di Marte di Kraus non ha ancora aperto, eravamo occupati ad anarchiviare. E questo dramma non può avere altro spettatore che l’umanità.
Musiche Iosonouncane
Sound design e mix Giuseppe d’Amato, Alessandro Gagliardo, Marco Saitta
Cast Aura Ghezzi
Produzione Matango, Rai Cinema, Luce – Cinecittà, Minerva Pictures, Cinedora, Parallelo 41 Produzioni
Produttore Gabriele Monaco
Produttore esecutivo Armando Andria
enrico ghezzi
Autore televisivo, ha sviluppato una concezione innovativa del mezzo, dando vita a programmi quali Fuori orario, Schegge, Blob, La magnifica ossessione. Come critico cinematografico, ha collaborato con quotidiani e riviste (Il Manifesto, Il corriere della sera, Filmcritica, Duel), diretto festival (Taormina, Bellaria, Il vento del cinema), curato retrospettive per la Mostra di Venezia dedicate a Walt Disney e Guy Debord. Le sue pubblicazioni includono monografie su Walt Disney e Stanley Kubrick, collezioni di scritti critici e molto altro. Ha diretto il cortometraggio Gelosi e tranquilli, episodio del film Provvisorio quasi d’amore, e videoclip per Franco Battiato, 99 Posse e Morgan.
alessandro gagliardo
Archivista selvaggio, inventore, aperiodico formalizzatore cinematografico, matanghiante. Dal 2005 conduce esperimenti per il cambio di paradigma che dal «fare un film» arrivi allo «scrivere un libro che si vede». Ha percorso malestrade con persone eccezionali concretando film come Un mito antropologico televisivo, Antropologhia, Alarm!, Alla Grecia, per dirne alcuni e in disordine. Da dieci anni studia e progetta un software con il quale è convinto sia possibile rompere l’unidirezionalità di ogni media. Nonostante l’offerta di gloria imperitura e il cinque per cento del brevetto, non ha ancora trovato tasche illuminate.