Concorso Internazionale

La linea del terminatore

Gabriele Biasi / Italia / 2023 / 16′ / Spagnolo | Sottotitoli in Italiano e Inglese


La linea del terminatore è un documentario sperimentale che, attraverso filmati d’archivio di esplorazioni spaziali e video privati dell’attrice argentina Fernanda Gonzalez, racconta la storia di un umano che lascia la Terra per abitare un altro pianeta. Il fulcro del film è il viaggio emotivo di Fernanda: dalla necessità di accettare il desiderio di lasciare il proprio Paese alla percezione che questa partenza sia un tradimento.
Fernanda, dal suo archivio personale ai filmati delle esplorazioni spaziali, ci sussurra una poesia che è un incoraggiamento a partire, ma anche un tentativo di sopravvivere nella Memoria di chi abbiamo lasciato: la soluzione definitiva per continuare ad amarsi senza vedersi più.

Montaggio Andrea Cimino
Camera Andrea Benjamin Manenti
Musiche originali Christian Mirto, Alberto Moscone
Sound design e mix Eugenio Bonemazzi
Montaggio del suono Alberto Moscone
Produzione Materiali Sonori Cinema; Hubris Pictures, Threeab
Produttore Pierfrancesco Bigazzi; Matteo Laguni, Leonardo Kurtz, Gabriele Biasi

Gabriele Biasi
Nato nel 1994. Si è laureato alla RUFA (Rome University of Fine Arts). Ha frequentato il Film Campus 2021 di Innsbruck. Il suo documentario Le crisalidi ha vinto una menzione d’onore a Visioni Italiane 2022 ed è stato proiettato al XX Festival Internazionale delle Scuole di Cinema (Uruguay) e ad AricaDoc (Cile).
Il suo secondo lavoro è il documentario sperimentale AI ORACLE: Lithium, finanziato dal Goethe Institut Australia. Il documentario è stato concepito come un continuum dell’installazione artistica AI ORACLE ed è stato proiettato al PhEST – See Beyond the Sea (Italia).
È tra i fondatori del museo digitale “Archivio D’Anime” finanziato dalla Regione Lazio.
È uno dei selezionati del laboratorio di sviluppo “In Progress” creato da Milano Film Network con il lungometraggio Alex, I Am Nothing.

5 maggio
16:30
Cinema Intrastevere
Sala 1

Replica 6 maggio
22:00
Cinema Intrastevere

Sala 1
share