Concorso Internazionale

L’architetta Carla

Davide Minotti con Valeria Miracapillo / Italia / 2023 / 14 11” / Italiano | Sottotitoli in Inglese

ANTEPRIMA MONDIALE


Nord Italia, metà anni Sessanta. Carla è un’architetta ai primi passi e viene chiamata a supervisionare i cantieri di una serie di opere pubbliche in campagna.
Carla si confronta con una squadra di ingegneri edili, incaricati di fare misurazioni strutturali. Chiusi in laboratorio riproducono modelli in scala di edifici e paesaggi. La loro dedizione è alienante, mentre riproducono la vita in scala come alieni di un’altra dimensione.
Più il tempo passa, meno Carla è motivata a lavorare con loro. Per lei costruire vuol dire stare tra le persone, nel mondo. Sogna di abbattere muri, più che alzarli, e vedere il cielo.
Invece gli ingegneri sono chiusi in laboratorio, dove non batte il sole e non si può vedere il cielo.

voci Federica Quaini, Damiano Grasselli, Cristian Ceresoli, Daviz Brett
Montaggio Davide Minotti
Musica e sound design Valeria Miracapillo
Mix audio di Nicola Gualandris
Produzione Camera di Commercio e Lab 80 con il sostegno di Pirelli
Color grading di Stefano P. Testa

Film realizzato nell’ambito di MADE IN Audio-Visual Residency Program 2023

5 maggio
16:30
Cinema Intrastevere
Sala 1

Replica 6 maggio
22:00
Cinema Intrastevere

Sala 1

Davide Minotti
Davide Minotti (Frosinone, 1989) è montatore e poeta. I suoi lavori sono stati selezionati a festival internazionali tra cui festival di Venezia, Berlinale, Cinéma du Réel e DOK Leipzig. Nel 2023 ha co-diretto “In tutte le ore e nessuna”, incentrato sulla vita della scrittrice Asli Erdogan.

Valeria Miracapillo
Compositrice e performer di musica elettroacustica, Valeria Miracapillo (Roma, 1990) ha studiato teoria ed estetica dell’arte performativa a Roma e si è specializzata in composizione al Rytmisk Musikkonservatorium di Copenhagen. Compone per teatro, cinema, danza e radio.

share